Gli aiuti fiscali che prevedono detrazioni fino al 65% sono una possibilità concreta per le famiglie di risparmiare, a conti fatti, più della metà della spesa, recuperandola sulla dichiarazione dei redditi. Vediamo chi può richiederlo e a quanto ammonta il bonus climatizzatori.
Sono acquistabili con una detrazione fino al 65% i condizionatori con pompa di calore. Lo sconto è valido se si procede all’acquisto del sistema di riscaldamento per qualsiasi edificio: abitazioni, uffici, negozi e altro.
Si ha diritto al bonus mobili: si può ottenere uno sconto immediato del 50% sui condizionatori di classe A+ per la ristrutturazione su singole abitazioni o condomini.
Se non è prevista ristrutturazione (e quindi è escluso il bonus mobili) è comunque possibile sostituire il vecchio sistema di riscaldamento con climatizzatore o un condizionatore a pompa di calore ad alta efficienza energetica ottenendo uno sconto del 65%.
In base all’impianto quindi possono oscillare gli importi e le modalità per usufruire delle detrazioni. Non vi resta che scegliere il climatizzatore più adatto alle vostre esigenze.